domenica 30 novembre 2014

Collo doppio con telaio tubolare mini

Oggi vi presento questo collo realizzato con un mini telaio circolare, ho usato due gomitoli di  un filato fiammato per ferri 6 in doppio filo, il collo è formato da un lungo tubo girato due volte attorno al collo. Il decoro è un fiore grande realizzato con l'uncinetto e lana grossa per ferri 8 al quale sono stati cuciti dei bottoni e tutto fissato da uno spillone in resina. Vi indico questo video realizzato in collaborazione di Lara  Vella durante la fiera di Bergamo dello scorso ottobre.
https://www.youtube.com/watch?v=F35gRLc3isY&list=UUT65uKqMXZTu9M38sbleWCA

martedì 16 settembre 2014

Il collo colorato in lana mohair

Questo collo a più colori in lana mohair è un'anticipazione del mio terzo libro a cui sto lavorando. Avevo promesso ad alcune clienti di realizzarlo per questo autunno ma mi è impossibile ultimarlo ora......ho ancora molte idee e lavori nel cassetto quindi, non prometto più nulla riguardo alla data di uscita, cercherò di finirlo il più in fretta possibile ma intanto presento questo semplice lavoro ma di grande effetto.
Il collo può essere anche usato come sciarpa ad anello.......
L'occorrente: 6 gomitoli di lana mohair per ferri nr 4 in colori diversi, il telaio di Maria Gio a fili pari, ago e uncinetto come sempre. Il solo problema di questo collo sono i 6 gomitoli di lana mohair in quanto ne basterebbero 2-3 ma con questi sono riuscita a realizzare tre colli.
Inserire le spine sul telaio in posizione grande, fare 4 passaggi di filo per trama e ordito e chiudere tutti gli incroci singoli. Realizzare un quadrato per colore. Bordare i quadrati con l'uncinetto con punto bassissimo sulle asole e tre catenelle fra un gruppo e l'altro (6 agli angoli). Cucire i quadrati a striscia alternando i colori a piacere, cucire la striscia sul lato lungo per formare un tubo, rovesciare  e unire poi le due estremità per creare l'anello.    Buon divertimento.........Maria Gio.

mercoledì 16 luglio 2014

Fiori in lana con Flower Loom

 Oggi ho prodotto alcuni fiori con i telaietti Flower Loom. Ho creato questo insieme che applicherò in una pochette di feltro bordeaux e marrone.  In un altro post ho parlato del  Flower Loom di Prym ma qui vi presento anche un altro modello.
E' composto da una serie di forme grandi e piccole, rotonde, quadrate ed una ottagonale, una base ed un coperchio trasparente per chiudere il tutto. Si realizzano sempre fiori in varie forme e dimensioni, a mio parere con questo i petali sono più ravvicinati e quindi i fiori risultano più pieni. Nella foto si può vedere uno dei fiori ancora montato sul telaio e nella foto sotto lo vedete pronto. Anche questi li potete trovare sul mio sito www.lecoccoledimariagio.it alla pagina accessori per il lavoro a maglia.
Se desiderate vedere un video consiglio questo https://www.youtube.com/watch?v=vosN5aSWijs

martedì 15 luglio 2014

Flower Loom

Vi presento il Flower Loom di Prym, da molto in commercio ma sempre attuale, utile per realizzare fiori decorativi con lana, cotone, nastri ed altri materiali.
Il telaietto con il lavoro montato, due colori di lana uno per il giro più grande ed uno per il giro più piccolo, nel giro intermedio un passaggio di nastrino. Questo sistema è  più laborioso ma rende fiori particolari, si possono realizzare anche con un solo filato e si avranno dei fiori più semplici.
Il centro del fiore fissato con dei piccoli punti lungo il perimetro centrale e si realizzano passando con un ago da lana e filo contrastante  al centro del telaietto bloccando i vari petali.
Il fiore tolto dal telaietto risulta in questo modo dopo aver fissato i vari fili sul retro con dei nodi. Ai lati della confezione e all'interno ci sono istruzioni chiare di come stendere i fili e procedere con il lavoro ma se desiderate visionare un filmato consiglio il video di PRYM https://www.youtube.com/watch?v=HhrOXrrtnv4
Un piccolo opuscolo dimostrativo accompagna la vendita di questo articolo e lo potete trovare sul mio sito alla pagina del catalogo dedicata agli accessori per il lavoro a maglia www.lecoccoledimariagio.it

domenica 6 luglio 2014

Il Telaio di Maria Gio con nuovo look......by PRYM

Ecco la nuova confezione del Telaio di Maria Gio realizzata da PRYM per distribuirlo in tutta europa ed anche in italia dove è iniziata la vendita in questo periodo. Si troverà più facilmente in molti negozi e troverete anche la stecca telaio. Sono stati realizzati anche dei piccoli coloratissimi  depliant illustrativi per accompagnarne la vendita. Prym ha anche realizzato un nuovo video di istruzioni con un metodo di lavoro leggermente diverso da quello che propongo sul mio dove si può vedere la lavorazione con due colori.      Da qui potete vederlo direttamente www.youtube.com/watch?v=CbcMG6Mitwk                                         Per  scaricarlo direttamente sul vostro computer http://www.prym-consumer.com/static/video/Loom_Maxi.mpg

martedì 25 marzo 2014

Il Telaio di Maria Gio e La stecca telaio arrivano in tutta Europa

Ecco l'esposizione dei miei telai allo stand PRYM in fiera a Colonia, un poncho realizzato con il telaio quadrato, le nuove ciabattine novità di Prim realizzate con un quadrato di telaio, due stole con stecca telaio,  un berretto ed una sacca in cotone.
Un momento delle mie dimostrazioni con la collaborazione di Petra che ha realizzato il depliant dimostrativo dei telai con quadrati coloratissimi. Questa per me è una grande soddisfazione, sono riuscita a spiegare il telaio in inglese ed anche in tedesco e il pubblico era molto affascinato. Ho avuto richieste anche dei miei libri anche se sono in italiano. Prossimamente si troveranno di sicuro in più punti vendita anche in italia.

martedì 18 marzo 2014

La sciarpa Brandon

La sciarpa Brandon.
E' arrivata la primavera e vi presento la sciarpa Brandon, è un lavoro portato alle fiere dalla ditta Le Torri con la quale lavoro da molto tempo e la trovo un'idea molto carina. L'insieme dei colori dona allegria e raffinatezza in un capo facile e comodo da indossare.
L'occorrente per una sciarpa è di tre pezzi di tessuto con fantasie originali in toni abbinati e misurano 
cm 50 x 55 ciascuno. Si realizza in questo modo:
Regolare i tessuti ad una lunghezza di cm 48 x 53 circa. Cucire i tre  pezzi unendoli sul lato corto di cm 48 tenendo un margine di cucitura di 1cm. Si ottiene così una striscia di tre fantasie unite. Piegarla a metà per il senso della lunghezza con il dritto verso l'interno. Cucire il bordo lungo lasciando i primi 10 cm liberi e fermarsi a 10 cm prima della fine del tessuto. Rovesciare il tubo ottenuto con il dritto all'esterno, unire le due estremità e cucire dalla parte del rovescio. Sistemare l'anello ottenuto e chiudere l'apertura che rimane con cucitura a mano invisibile. Per le più esperte è possibile chiuderla per una parte con cucitura a macchina e la piccola parte rimanente a mano.
La sciarpa Brandon è finita e si indossa girata due volte al collo.
I tessuti di queste sciarpe sono di Kaffe Fasset commercializzati in italia dalla ditta LeTorri,  si possono trovare in molte mercerie ma anche sul mio sito già abbinati sulla pagina tessuti americani www.lecoccoledimariagio.it