mercoledì 26 agosto 2015

Il nuovo Mega telaio di Maria Gio

E' da un po di tempo che pensavo di presentare questo nuovo telaio ed è arrivato il momento. Nasce per realizzare copertine per neonati tutte intere quindi senza aggiungere quadrati con l'uncinetto. Lavorando  con questo telaio si modificano poi le dimensioni ed ho realizzato dei cuscini per la casa, un tappeto ed una sciarpa. Sicuramente si presta anche per coperte più grandi ma non ne ho avuto il tempo, la farò prossimamente.......
Si lavora in piedi con il telaio montato su un tavolo coperto da tovaglia.
Sul mio nuovo volume di Telai e Telaietti mon amour c'è una presentazione e ci sono alcuni campioni realizzati che potrete vedere sicuramente esposti nelle prossime fiere di  Bergamo e  Vicenza.
Per chi vuole già provare lo può trovare sul mio sito www.lecoccoledimariagio.it

lunedì 17 agosto 2015

Il terzo volume di Telai e Telaietti mon amour!

Eccolo!!!!! Finalmente finito.......Il terzo volume di Telai e Telaietti mon amour chiuderà questa serie di tre volumi che racchiudono istruzioni e modelli per i telai in legno di varie dimensioni. Al suo interno nuovi modelli, nuovi progetti e molto colore per rendere più frizzante la realizzazione dei vostri lavori. E' già in vendita  sul mio sito www.lecoccoledimariagio.it

Un collo con stecca telaio, nuovo disegno......

Un nuovo collo realizzato con un nuovo disegno sulla stecca telaio.
Si realizzano 6 rettangoli con 14 spine sui lati lunghi.
il rettangolo tolto dalla stecca telaio
Il lavoro sulla stecca per vedere la chiusura degli incroci
la stesura del filato deve essere con lo stesso procedimento del telaio quadrato per avere il filo di congiunzione tutto sul perimetro e non trasversale all'interno. Per  fare questo stendere prima due giri di filo con spostamento esterno, altri due giri con spostamento dall'altro lato e 4 giri sulle spine lunghe portando sempre il filo lungo il perimetro anche negli angoli.

I rettangoli pronti con il bordo per essere cuciti, il bordo si realizza a punto basso per bloccare le asole e si fanno due punti bassi lavorando sul filo di congiunzione, 4 agli angoli e 3 sui lati corti.